

Fano (PU) – Continua il botta e risposta sulla variante di Gimarra, con da una parte il Movimento 5 Stelle, portavoce delle lamentele dei cittadini, e dall’altra il vicesindaco Cristian Fanesi che difende il suo operato e quello dell’amministrazione.
Ieri ai nostri microfoni Fanesi aveva dato la sua versione della vicenda che, ovviamente, non convince il M5S che oggi passa al contrattacco.
“Quando ormai inizia ad essere palese a tutti l’assurdità della scelta dell’amministrazione – scrivono Mazzanti, Panaroni e Giuliani – scende in campo il vicesindaco Fanesi e si inizia a capire cosa c’è sotto. Nella migliore delle ipotesi, una visione miope e retrograda di città, unita a inadeguatezza politica e improvvisazione. Migliorare i collegamenti del quartiere di Gimarra con Fano è un tema di sicurezza: si può e si deve fare con la litoranea che, a seguito della realizzazione della complanare, verrà svuotata di tutto il traffico di attraversamento e potrà essere riqualificata a favore di spazio pubblico pedonale e ciclabile, senza creare nuovi problemi altrove. La visione proposta da Fanesi invece è molto diversa da quella che ha il Movimento 5 Stelle, fondata sulla sostenibilità e sulla progressiva diminuzione del traffico motorizzato, temi un tempo cari – ma soltanto a parole – a chi in maggioranza si riempiva la bocca di ‘città dei bambini’. Nella città che vuole Fanesi, sfrecciano sempre più auto tra quartieri sempre più edificati. E a Fano abbiamo migliaia di alloggi vuoti. Dove è finito il consumo zero? Come si promuovono sostenibilità e vivibilità?”.
Infine la richiesta al sindaco Seri: “Forse dovrebbe togliere le deleghe a chi professa un’idea di città così lontana dalle proprie linee programmatiche. Abbiamo capito che non avrà il coraggio nemmeno stavolta di approvare il nuovo PRG, ma dimostri almeno il buonsenso di non lasciare che venga penalizzata ulteriormente la città”.