

Fano (PU) – E’ stata la “Due Giorni Centinarolese”, anche stavolta perfettamente organizzata dall’ASD Centinarolese richiamando tanto pubblico, a scandire l’ultimo weekend degli Allievi della SCD Alma Juventus Fano. I ragazzi dei DS Gabriele Gorini e Filippo Beltrami hanno dapprima affrontato, nella giornata di sabato, la faticosa 4^ Cronoscalata al Monte Giove. Youssef Dahani ha ottenuto un eccellente decimo posto in una gara vinta da Gioele Tentoni della Fiumicinese (FC), mentre il compagno di squadra Kevin Piccioli è riuscito tenacemente a portare a termine la prova nonostante il ritardo accumulato per la sfortunata caduta avvenuta proprio alla partenza per il salto della catena. Ospite d’eccezione anche Marino Amadori CT della Nazionale U23.
La domenica si è poi svolto il 10° Memorial Michele & Stefano, nel ricordo di Michele Santini e Stefano Ferri, che come gran parte dei precedenti appuntamenti stagionali è stato marchiato a fuoco dalla Petrucci Zero24 Cycling Team di Chiaravalle (AN).
In una corsa sviluppatasi su un circuito di otto giri pianeggianti ed uno finale con lo strappo di circa 700 metri della salita della Cronoscalata, che ha consegnato agli annali il trionfo del campione italiano Tommaso Cingolani, lo stesso Dahani è risultato il migliore della formazione arancio-aragosta giungendo al traguardo in gruppo.
Di nuovo poca fortuna invece per Piccioli, costretto a fermarsi verso la fine per la rottura del cambio. In precedenza si erano ritirati anche gli altri portacolori fanesi Pietro Brancati, Luca Conti e Massimo Ranieri. Sabato hanno gareggiato pure gli Esordienti della SCD Alma Juventus Fano del DS Samuele Mancinelli, di scena in località Piosina nei pressi di Città di Catello (PG). Su un tracciato completamente in pianura sono stati diversi i tentativi di fuga, tutti però ripresi. Uno dei più significativi ha avuto come protagonista Simone Ringhini, peraltro sempre nelle primissime posizioni, riagguantato ad un chilometro dall’arrivo dopo aver cercato di scappare con altri tre. Il 2° Trofeo Rezzesi-Memorial Renato Amantini nella categoria 1° Anno se l’è aggiudicato il neo campione italiano Alessandro Bellettini del Pedale Azzurro Rinascita (RA), che ha risolto in suo favore una volatona che ha visto l’arancio-aragosta Riccardo Violini classificarsi quattordicesimo.
Ritirato Nico Fossa, come anche tra i 2° Anno un Federico Pogliaghi comunque in crescita ed un Martino Scarselli penalizzato da una foratura. In una gara vinta da Omar Berlini della Fausto Coppi di Cesenatico, hanno al contrario concluso in gruppo Simone Ringhini e Riccardo Agostini. Ancora un’affermazione per numero di partecipanti infine per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, spostatisi a Chiarino di Recanati (MC) per disputare il 21° Trofeo Terra e Vita-2° Memorial Gabriele Piccinini.
Quanto ai piazzamenti riportati dai più piccoli della società fanese, nei G1 settimo Emanuele Gentile e ottavo Gabriele Cerioni, nei G2 secondo Federico Guarini e quarto Diego Roscini, nei G3 quarto Nicholas Vegliò fra i maschi e prima Ginevra Agostini fra le femmine oltre che seconda assoluta, nei G4 quinto Filippo Marraffa, nei G5 quarto Tommaso Dominici e nei G6 quarto Sami Dahani.
Prossimi impegni
sabato 19 luglio
Esordienti a Fidenza (PR)
domenica 20 luglio
Giovanissimi a Porto Sant’Elpidio (FM)
Allievi a Pianello di Ostra (AN)
Giovanissimi SCD Alma Juventus a Chiarino
Esordienti SCD Alma Juventus a Piosina
Allievi SCD Alma Juventus Due Giorni Centinarolese