

Fano (PU) – E’ in agenda sabato (20 settembre) dalle ore 18, sul campo del Gubbio Rugby il primo test match stagionale della Essepigi Techfem Fano Rugby, che si sta preparando ad affrontare un’altra avventura in C1 con l’obiettivo di alzare ulteriormente l’asticella. In quest’ottica la società del presidente Giorgio Brunacci ha puntellato ancora la propria struttura interna, attraverso alcune importanti mosse messe in atto dal direttore sportivo Franco Tonelli. La prima è stata quella di richiamare alla corte rossoblù una vecchia conoscenza del calibro di Alessandro Ascierto, al quale come già annunciato a luglio è stato affidato l’incarico di direttore tecnico.
E’ stato invece inserito nello staff della prima squadra Ernesto Ballarini, una figura altrettanto qualificata che vanta trascorsi in panchina anche in serie A alla guida del Pesaro Rugby ed esperienze più recenti in vari ruoli al Rugby Jesi 1970 ed al Rugby Falconara Dinamis. Ballarini affiancherà il confermato coach Andrea Nucci, gli altri collaboratori Alessandro Gasparini e Michele Primavera ed il preparatore atletico Davide Coppola, che in attesa di avere finalmente a disposizione il rinnovato “Falcone-Borsellino” hanno intanto ripreso gli allenamenti nell’impianto della Tombaccia.
La prossima annata sportiva coincide peraltro col varo di un nuovo format, che prevede un girone unico “Promozione” con gare di andata e ritorno costituito da più formazioni rispetto alla prima fase della scorsa stagione e con l’aggiunta alle nove realtà marchigiane degli umbri del Foligno nonostante l’organizzazione sia proprio del Comitato Marche.
In particolare i rivali dei fanesi saranno le cadette di Pesaro Rugby e Unione Rugby San Benedetto, Rugby Falconara Dinamis, Banca Macerata Rugby, Unione Rugbistica Anconitana, Amatori Rugby Ascoli, Rugby Fabriano, Rugby Jesi 1970 e Foligno Rugby. La prima delle diciotto giornate da disputare, di un calendario che a breve verrà reso noto, è in programma per domenica 19 ottobre, mentre l’ultima si terrà il 3 maggio 2026. Da ufficializzare anche la formula per quanto concerne il salto in B nazionale, alla quale complessivamente accederanno diciotto club di C1.
Essepigi Techfem Fano Rugby – Andrea Nucci
Essepigi Techfem Fano Rugby