

Terre Roveresche (PU) – Saranno un luglio e un agosto ricchi di eventi per Terre Roveresche. Le ‘Quattro Terre Belle’, definizione coniata dall’amministrazione dopo la nascita del Comune unico dalla fusione di Barchi, Orciano, Piagge e San Giorgio nel 2017, ospiteranno numerosissime iniziative tra cultura, gastronomia, sport e intrattenimento. Per l’esattezza: 5 rappresentazioni teatrali; 5 manifestazioni di enogastronomia e folclore; ben11 che avranno come piatto forte la musica; 4 lo sport, fra le quali spicca l’arrivo di tappa a Orciano l’11 luglio del Giro d’Italia Women; e 5 mostre e convegni.
“Già nel mese di giugno appena trascorso abbiamo avuto ben 12 eventi che hanno richiamato numerosi spettatori anche dalle località e dalle strutture ricettive della costa – evidenzia l’assessore al turismo e alla cultura, Claudio Patregnani – e ora siamo proiettati su un bimestre ancora più intenso e per tutti i gusti”.
“E’ subito doveroso evidenziare che il nostro ricco calendario, che abbiamo battezzato ‘Meraviglie e cielo aperto’ – aggiunge Patregnani, che ricopre anche l’incarico di vicesindaco -, nasce ancora una volta dalla stretta collaborazione delle quattro Pro Loco dei nostri municipi e dalle tante altre associazioni che operano sul territorio, alle quali va la gratitudine dell’amministrazione”.
Sul fronte teatrale, come detto, saranno ben 5 gli appuntamenti, a partire da venerdì prossimo, 4 luglio, quando dal magnifico spazio aperto della ‘Rotonda dell’Infinito’ di Barchi, alle 21,15, scatterà la rassegna di teatro amatoriale organizzata dal Comune e dalla Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) ‘TR a Teatro’, con lo spettacolo ‘Il fidanzato ideale’ della compagna ‘Tuttascena’. La stessa rassegna vivrà le sue successive tappe l’11 luglio alle 21,15 in Piazza della Torre a Piagge; l’1 agosto in piazza Garibaldi a Orciano; e il 22 agosto nella piazza centrale di San Giorgio. Sempre a San Giorgio, il 30 agosto andrà in scena la commedia dialettale dell’associazione TeatrAnti-Anta Club.
Tra gli 11 appuntamenti musicali, rimandando per una consultazione completa del programma al sito internet del Comune, dov’è presente l’intero calendario (che prevede alcuni eventi anche per settembre e ottobre), va senz’altro citato “Suoni minimali”, che sabato 5 alle 21,15, in piazza Garibaldi a Orciano, vedrà protagonista il pianista Simone Martinetto, mentre sulle pareti delle case scorreranno immagini in dissolvenza e in sincrono con la musica (organizzazione di Officina degli Artisti Odv). Da evidenziare anche il concerto jazz del festival ‘Terre sonore’ in programma a Barchi per il 19 agosto con lo spettacolo di ‘Prank + Giorgio Li Calzi’.
Fra le kermesse folcloristiche e gastronomiche spiccano la ‘Tavlata sul Castell’ del 3 agosto a Barchi; e il ‘Mercato Antico di San Rocco’ del 16 e 17 agosto a Orciano.
Programma completo sul sito web www.comune.terreroveresche.pu.it.