
Area ex Agip, la minoranza: “E’ stata lasciata tra abbandono e ipocrisie”
- 14 Novembre 2016
Fano (PU) – “Da più di un anno l’area Ex Agip di viale Gramsci si trova all’abbandono, dismessa e bonificata in maniera precaria, chiusa da una recinzione con un triste telo bianco e senza alcuna idea per renderla riqualificata in tempi brevissimi”. Ad affermarlo sono i consiglieri comunali di minoranza, Alberto Santorelli, Marianna Magrini e Davide Delvecchio che aggiungono:
“I giorni scorsi abbiamo sentito le prese di posizione di coloro che rappresentano l’ambientalismo estremo, che produce solitamente solo danni, pronunciarsi per una importante area verde, proprio come una volta. Con la differenza che quella zona non è più come una volta, dato il traffico di oggi e per il fatto che è diventata una arteria della circolazione cittadina molto importante e delicata.
Crediamo sia opportuno un intervento con una fascia verde di rispetto nella parte confinante con la scuola ma con decine di parcheggi (almeno 30) necessari a servire la clientela del commercio di viale Gramsci, di Via Cavour e di via Montegrappa, zone che altrimenti rischierebbero la desertificazione commerciale, date le tante chiusure che stanno già subendo. Inoltre i parcheggi servirebbero anche alla stessa scuola che durante gli orari di ingresso e uscita soffre di congestione di traffico, spesse volte pericolosa, soprattutto dalla parte di Via Montegrappa”.
“Non si può ragionare – continuano – di rendere un’area come quella dell’ex Agip interamente verde e a parco in mezzo alla Statale Adriatica sotto un continuo traffico cittadino, si tratterebbe dell’ennesima ipocrisia di volersi dimostrare ambientalisti a tutti i costi. Del resto tutti i promotori del verde e dei parchi a Fano non si sono mai visti neppure un minuto nei vari parchi della città aiutando nella gestione, i passeggi sono un esempio emblematico del parlare bene e razzolare male”.
“Chiediamo – concludono i tre consiglieri – con una mozione in consiglio comunale un intervento urgente, date le tante risorse che sono state lasciate a questa amministrazione come sblocco del patto di stabilità, con la soluzione dei parcheggi e della fascia verde vicino alla scuola, ricordando che non si può accettare che l’area in questione, alle porte della città e del centro storico, sia lasciata cosi per altro tempo preso atto anche che la stessa area insiste sullo svolgimento del carnevale di Fano e se resterà chiusa potrà solo aumentare i rischi legati alla sicurezza data la strettoia che si verrebbe a creare”.
La mozione:
MOZIONE PER UN INTERVENTO URGENTE NELL’AREA EX AGIP IN VIALE GRAMSCI
Il Consiglio Comunale
Premesso
che da più di un anno l’area Ex Agip di viale Gramsci si trova all’abbandono, dismessa e bonificata in maniera precaria, chiusa da una recinzione con un triste telo bianco e senza alcuna idea per renderla operativa in tempi brevissimi;
che i giorni scorsi abbiamo sentito le prese di posizione di coloro che rappresentano l’ambientalismo estremo che produce solitamente solo danni, pronunciarsi per una importante area verde, proprio come una volta.
Considerato
che quella zona non è più come una volta, dato il traffico di oggi e per il fatto che è diventata una arteria della circolazione cittadina molto importante e delicata.
Appurato
che sarà opportuno un intervento con una di fascia verde di rispetto nella parte confinante con la scuola ma con almeno decine di parcheggi (almeno 30) necessari a servire le clientele del commercio di viale Gramsci, di Via Cavoure di via Montegrappa, zone che altrimenti rischierebbero la desertificazione commerciale, date le tante chiusure che stanno già subendo;
che i parcheggi servirebbero anche alla stessa scuola che durante gli orari di ingresso e uscita soffre di congestione di traffico, spesse volte pericolosa, soprattutto dalla parte di Via Montegrappa;
che la stessa area insiste sullo svolgimento del carnevale di Fano e se resterà chiusa potrà solo aumentare i rischi legati alla sicurezza data la strettoia che si verrebbe a creare.
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
ad intervenire con urgenza, entro poche settimane, nell’area in oggetto predisponendo parcheggi a servizio del commercio di Viale Gramsci, di Via Cavour e via Montegrappa e una fascia di rispetto adibita ad area verde lato scuola;
ad intervenire subito usufruendo delle risorse date dallo blocco del patto di stabilità rendendo questo intervento prioritario.