

Terre Roveresche (PU) – Antipasto albanese, primo africano e secondo pakistano. Il menù, del tutto singolare ma sicuramente molto gustoso, è stato servito sabato sera a Villa Ginevri di Mondavio nell’ambito del progetto “Ti invito a Cena” il cui obiettivo era quello di promuovere l’integrazione tra gli ospiti delle strutture per minori non accompagnati di Fano e Mondavio e la popolazione.
Gomena, questo il nome del progetto patrocinato dal Comune di Fano, accoglie dal primo gennaio 2018 minori stranieri non accompagnati presso due Comunità, la già citata Villa Ginevri e Casa Belgatto di Fano i cui ospiti (16 per struttura) hanno manifestato la volontà di cimentarsi in cucina.
Dalle parole ai fatti il passo è stato breve e così è nato ben presto in laboratorio di cucina etnica, un’esperienza alimentare che permette di conoscere chi è diverso, di credere in esso e di dargli fiducia. Oltre a soddisfare il “bisogno” di mangiare le cose del proprio paese di origine, il laboratorio sta permettendo ad alcuni ragazzi di scoprire la passione per la cucina indirizzando dunque la scelta del percorso di formazione professionale su questo settore.
Con la supervisione di un operatore, infatti, i ragazzi imparano a conoscere gli strumenti che la cucina professionale offre, indispensabili e presenti necessariamente in ristoranti, pizzerie o bar, oltre riordino e riassetto alla fine del laboratorio e sabato scorso hanno avuto occasione di mettere in pratica il frutto del loro lavoro.
Grembiule legato in vita ed attrezzi alla mano, i 32 ragazzi hanno prima scelto il menù da preparare studiando le ricette più adatte, poi fatto la spesa ed infine cucinato per una serata riuscita alla perfezione cui hanno preso parte anche il sindaco di Mondavio Mirko Zenobi, gli assessori Roberta Galassi, Annunziata Morico e Alice Bonifazi, il consigliere regionale Federico Talè.
Il menù della serata era così composto:
ANTIPASTO
BYREK LAKROR (Albanese)
FRITTURA MISTA ALL’ITALIANA
PRIMO
MBAHAL (Gambiano, Mali, Ghana)
TAGLIATELLE AL RAGÙ (Italiano)
SECONDO
CHAPATI + MURGHI KA PAKORA (Pakistano)
RISO JOLLOF (Nigeriano, Mali, Ghana)
DOLCE
KHEER (Pakistano)
RAVANI (Albanese)