
Christina Olindo vince la quarta edizione del Premio per short graphic novel di Passaggi Festival
- 15 Maggio 2025
Fano (PU) – Christina Olindo (Sanremo, 1974), autrice di graphic novel, illustratrice, web designer e graphic designer, è la vincitrice della quarta edizione del “Premio Renco – Una Lettura fra le Nuvole”, promosso da Passaggi Festival (25-29 giugno) in collaborazione con “La Lettura” il settimanale culturale del Corriere della Sera. Il suo lavoro intitolato “Quando a Sanremo spuntò l’arcobaleno” ha conquistato la giuria del concorso presieduta quest’anno da Vanna Vinci, una delle fumettiste e illustratrici italiane più note, e composta da Giovanni Di Bari, curatore di “Passaggi fra le Nuvole”, Marco Del Corona, vicecaporedattore de “La Lettura” – Corriere della Sera e Giovanni Gasparini, presidente di Renco S.p.a., azienda sostenitrice dell’iniziativa.
Sono state inoltre assegnate le menzioni di “Miglior contributo d’innovazione artistica” a Susanna Frascari (Castel San Pietro Terme BO, 1986) per il suo “Tratto da due storie vere” e di “Miglior soggetto e sviluppo narrativo” a Ivano Talamo (Genova, 1979) per il suo “Ah italiano”.
L’ormai noto concorso, finalizzato alla realizzazione di uno short graphic novel in lingua italiana, ha richiamato moltissimi partecipanti: più di cento le opere arrivate da ogni regione d’Italia e dall’estero, firmate da artisti di ogni età.
L’obiettivo del Premio è quello di portare a pubblicazione opere inedite di non-fiction, meritevoli per originalità e novità di sperimentazione nella realizzazione grafica e nel linguaggio. Opere che raccontano, con lo stile del romanzo grafico, fatti realmente accaduti, quindi legati ad un episodio storico, a un fatto di cronaca, a un avvenimento della propria vita o che è stato appreso da un racconto.
Christina Olindo, selezionata dalla giuria, avrà la prestigiosa occasione di vedere il suo lavoro pubblicato nel numero de “La Lettura” del 22 giugno 2025, oltre a ricevere un premio in denaro, il diploma d’onore e l’abbonamento per un anno all’app del periodico. Non solo, l’opera vincitrice, insieme a quelle menzionate e alle migliori tavole in concorso, sarà protagonista della Mostra all’interno di “Passaggi fra le Nuvole”, la rassegna libraria di Passaggi Festival dedicata ai graphic novel che quest’anno avrà luogo nella nuova sede del Giardino Radicioni, adiacente alla Libreria Passaggi Libri e Caffè.
La cerimonia di premiazione di Christina Olindo, con la partecipazione della presidente di giuria Vanna Vinci, sarà l’appuntamento conclusivo di “Passaggi fra le Nuvole”, domenica 29 giugno, dopo cinque giorni di incontri con importanti autori che presenteranno le loro opere in dialogo con Virginia Tonfoni e Alessio Trabacchini, esperti critici di fumetti.
Mercoledì 25 giugno, l’illustratrice Francesca Ghermandi presenterà “Babbo dove sei?” (Canicola), incentrato sulla figura dello scultore Quinto Ghermandi (ore 21.30).
Giovedì 26 giugno, Vittorio Giardino parlerà del suo ultimo libro “I cugini Meyer. Una nuova avventura di Max Fridman” (Rizzoli Lizard), il noto personaggio dell’agente segreto da lui creato nei primi anni Ottanta (ore 19.30); a seguire Nicholas Ciuferri e Francesco Carlini presenteranno “Angelo D’Arrigo. L’uomo che volava nel vento” (Beccogiallo), omaggio postumo al deltaplanista che ha fatto del volo la sua missione (ore 21.30).
Venerdì 27 giugno, ospiti Marco Taddei e Maurizio Lacavalla che firmano “Hpl. Una vita di Lovercraft” (Edizioni BD), racconto a fumetti sulla biografia del mitico autore di leggende del terrore (ore 19.30), seguiti da Francesco Cattani e la sua “Favola” (Feltrinelli) sui conflitti e i tormenti nel rapporto tra fratelli e sorelle (ore 21.15) e da Chiara Fazi con “Polifonia” (Coconino Press), storia di integrazione e rifiuto (22.30).
Sabato 28 giugno, arriveranno Daniele Kong con “Bestie in fuga” (Coconino Press), satira del turismo di massa (ore 19.30), e la fumettista ZUZU (alias Giulia Spagnulo) con il suo “Ragazzo” (Coconino), una storia di adolescenza (ore 22.45).
Domenica 29 giugno, Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis presenteranno “Zodiac” (Oblomov edizioni) che narra la vita e l’arte di Ai Weiwei, mescolando folklore cinese, eventi biografici e riflessioni sulla contemporaneità (ore 19.30) e concluderà Vanna Vinci, con “Viaggio Notturno” (Sergio Bonelli Editore), quarto volume della sua miniserie su storie di vampiri-persone che si mescolano al tessuto sociale e hanno interesse per il sangue e per chi ha da dargliene (ore 21.30).