Fano (PU) – Fano città d’arte e di mare. Sarà questo il titolo del cortometraggio promozionale sulla città della Fortuna, realizzato dal regista Fanese Henry Secchiaroli. Un film della durata di circa 10 minuti che vedrà le bellezze di Fano e dintorni viste attraverso gli occhi di due turisti, gli attori Penelope Landini e Marco Brandizi. Una nuova produzione Hego Film Srls, reduce dal successo dei film Gli Sbancati e Stregati dalla Bruna, in attesa del nuovo film in dialetto fanese dal titolo “Fate vobis” e della produzione del documentario su Vitruvio dal titolo Fanum Fortunae. Il corto, realizzato grazie al patrocinio dei Comuni di Fano, Cartoceto, Mondavio e Colli al Metauro, con la collaborazione della Proloco di Fano e dell’associazione Alberghi Consorziati, verrà realizzato a scopo promozionale, cercando di far vedere le bellezze nostrane attraverso un occhio diverso, originale, con gli scorci mozzafiato, già apparsi nelle precedenti opere di Secchiaroli. Le riprese inizieranno domani, 9 agosto e termineranno entro la fine del mese.
“Il Comune – spiega l’assessore alla Cultura e Turismo, Stefano Marchegiani -, che collaborerà soprattutto nella logistica per le riprese, è molto soddisfatto di questa realizzazione. Un modo moderno e sicuramente efficace per promuovere le tante bellezze che abbiamo la fortuna di avere nel fanese e nell’entroterra. Il cortometraggio sarà poi scomponibile in diverse parti, ognuna delle quali, utilissima per pubblicizzare situazioni diverse, come luoghi, monumenti, attività e tanto altro”.
In concomitanza con la realizzazione del film, Hego Films propone anche un nuovo brand per la città di Fano, realizzato dallo studio grafico Zaccone e Guerra. Il nuovo logo, che verrà sviluppato in una serie di applicazioni come magliette, borse da mare, asciugamani, vetrofanie e molto altro, prende spunto da uno dei simboli della città: l’Arco d’Augusto. L’accesso in città dell’antica via Flaminia che, attraverso il decumano massimo, attraversa il centro e conduce al mare. Il percorso grafico che ha portato alla realizzazione del nuovo brand della città, è partito proprio da questo, una porta di accesso che invita ad entrare. Entrare in una città ricca di storia affacciata sul mare. Oltre al lancio del corto e alla nuova proposta di Brand, Hego Films, assieme allo studio grafico sopracitato, stanno infine studiando un’app che traccia un percorso turistico della città e dintorni.