

Fano (PU) – Una importante campagna di piantumazione di nuovi alberi e politiche incisive a favore della sostenibilità. L’Amministrazione comunale ha stanziato 150.000 euro per un intervento di ripiantumazione che interesserà l’intera città, con l’obiettivo di creare nuove zone d’ombra, migliorare il decoro urbano e contribuire alla qualità ambientale e alla vivibilità degli spazi pubblici. L’assessore Curzi ha previsto un piano che contempla la messa a dimora di oltre 200 nuove piante, con particolare attenzione a luoghi strategici e frequentati. Tra gli interventi sono compresi tutti e sei gli sgambatoi cittadini e una porzione del parco urbano in via della Colonna, a lato del parco giochi recentemente riqualificato, per garantire ombra e un’esperienza più piacevole durante la frequentazione. Parallelamente verranno piantumati alberi in diverse vie e piazze, tra cui via Buozzi, via Metauro e piazza Unità d’Italia, oltre alla sostituzione di essenze seccate o abbattute in altre zone.
Viale Italia sarà invece uno dei viali su cui l’Amministrazione intende realizzare un progetto pilota più strutturato, che comprenderà non solo la nuova alberatura, ma anche la riqualificazione di marciapiedi e sottoservizi, con una visione integrata di rigenerazione urbana. La progettazione sarà avviata nei prossimi mesi. L’appalto comprenderà anche la cura triennale delle nuove alberature per garantirne l’attecchimento e la piena crescita.
«Le piante – sottolinea l’assessore alla Mobilità Viabilità e Verde Pubblico Alessio Curzi – rappresentano una risorsa fondamentale per la qualità della vita. Creano ombra, abbassano le temperature estive e migliorano la qualità dell’aria. Con questo piano, che prevede oltre 200 nuove alberature, vogliamo restituire ai cittadini spazi più vivibili e accoglienti, con benefici concreti per l’ambiente e per la salute di tutti. Ci prendiamo cura dell’ambiente con azioni concrete».