Fano (PU) – GreenMove è un’iniziativa ambiziosa pensata per affrontare le sfide ambientali legate alla mobilità ed hai trasporti. Il progetto, coordinato dal Comune di Corfù Nord (Grecia), mira a promuovere soluzioni di mobilità sostenibile nei territori dell’Unione Europea con particolare attenzione alle aree dell’entroterra e rurali attraverso tecnologie innovative, strategie partecipative e una forte collaborazione transnazionale tra i rappresentanti di 16 diversi paesi. Riconoscendo l’efficacia delle politiche di limitazione del traffico – come le Zone a Basse Emissioni – GreenMove mira a combattere il traffico stradale e a ridurre l’inquinamento attraverso la condivisione tra paesi diversi di esperienze e buone pratiche di successo nei rispettivi territori.
Il progetto si impegna a rafforzare il dialogo e la cooperazione tra le parti interessate, organizzando seminari, workshop ed eventi di condivisione delle conoscenze. Sfruttando strumenti digitali e tecnologie informatiche. Una rete forte per un impatto duraturo GreenMove ha creato una solida rete di città dedicate alla mobilità sostenibile. Attraverso la ricerca, workshop ed il coinvolgimento dei cittadini, il progetto incoraggia le comunità ad adottare politiche di trasporto ecosostenibili, nel rispetto dei valori europei, della trasparenza e della partecipazione democratica. Nei prossimi mesi, il progetto svilupperà anche piani d’azione su misura per ogni area partecipante, grazie al confronto in essere ed all’impegno attivo delle autorità locali, dei funzionari di settore e dei stakeholders di volta in volta coinvolti nelle diverse occasioni.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.greenmove.site
Prossime attività
Dopo i primi tre incontri in Grecia, Malta e l’ultimo di recente conclusosi a Postrana (Croazia): https://www.comune.fano.pu.it/Novita/Notizie/15-OTTOBRE-18-OTTOBRE-2025-GREENMOVE-Event-3-Workshop-meeting
Fano ospiterà il quarto incontro di GreenMove dal 19 al 21 novembre 2025, ospitato dall’Amministrazione comunale. Questo evento continuerà a sviluppare gli obiettivi del progetto, approfondendo in particolare il tema “Sensibilizzazione sui diritti fondamentali e sui valori dell’UE attraverso infrastrutture di trasporto sostenibili”, una tematica che si connette profondamente con l’identità di Fano come comunità accogliente e sostenibile e “a misura di bambino”.

Greenmove 4° Workshop meeting a Fano – 19-21 NOVEMBRE 2025