

Fano (PU) – “Dopo il parere del dirigente del Comune di Fano dott. Pietro Celani, il Sindaco Seri chiarisca alla città, se vuole passare alla storia come il Sindaco che farà fallire il Comune di Fano”. A sostenerlo sono gli esponenti di Fratelli d’Italia Fano.
“Non c’è alternativa al parere del dirigente, – spiega la coordinatrice Loretta Manocchi – decidere di andare avanti con il progetto e l’accessione dei mutui per l’interquartieri spacca Gimarra/Carmine e biblioteca Federiciana significa portare al default il bilancio del Comune di Fano, e questo FdI non l’accetta”.
“Se questa sarà la folle strada del CSX – afferma – chiederemo al Prefetto di intervenire per commissariare la città e salvaguardare i conti pubblici. Il parere del dirigente Celani mette la parola fine al folle progetto interquartieri, che avrebbe distrutto le colline del Carmine e Gimarra, come FdI ha sempre sostenuto. Adesso Seri deve lavorare per traghettare i 20 milioni del cipe, sollecitando i ministeri competenti, per realizzare una strada di collegamento nuova verso Pesaro a lato della autostrada come già indicato dalla Regione Marche e dall’Assessore Baldelli che aprirà il nuovo casello a Fenile”.
“Mentre per il mutuo – affermano Fratelli d’Italia – che si vorrebbe accendere per la Federiciana è chiaramente fuori dalla portata dei conti pubblici di Fano, ci chiediamo come sia stato possibile fare partire un progetto del genere senza tenere conto dei finanziamenti. Dopo aver ridotto la città ad un colabrodo per le omesse manutenzioni di strade, immobili, strutture, la Giunta Seri tenta il colpo del K. O. alla città: il default finanziario di una città, Fano, che tutte le precedenti amministrazioni succedutesi hanno lasciato in ottime e stabili condizioni di bilancio. Giudicheranno presto i cittadini l’incompetenza e l’ostinazione di questi incapaci amministratori”.