

Fano (PU) – In 40 hanno già dato l’adesione (con famiglie al seguito) ma ne sono attesi molti di più. Sabato 15 e domenica 16 settembre seconda edizione dell’Adunata “Io c’ero”, reunion di coloro che hanno fatto il servizio di leva o solo il CAR (centro addestramento reclute) alla caserma Paolini di Fano.
“Un evento – ha evidenziato il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Marchegiani – che non è solo un appuntamento nostalgico ma anche un’occasione di promozione per la città e un modo per far vedere ai militari dell’epoca, oggi 60enni, com’è cambiata la città negli anni”. Ad organizzare l’evento è la Cooperativa Alberghi Consorziati, d’intesa con l’amministrazione comunale e la Confcommercio.
“Pur non potendo accedere per una questione di privacy ai tabulati dell’esercito – ha detto Luciano Cecchini, presidente della Cooperativa – siamo riusciti tramite i sociale e il passaparola, a trovare molte persone che ricordano con affetto Fano e che intendono partecipare. In occasione del centenario dell’aeroporto di Fano abbiamo allargato il raduno anche agli ex avieri e ai militari che hanno svolto il servizio a Pesaro, visto che nel capoluogo questa iniziativa non è ancora decollata”. A fare gli onori di casa sarà il colonnello Silvio Santinelli, che diresse la Paolini fino all’anno della sua chiusura (2000) guidando, negli ultimi 8 anni in cui è stata in funzione, il 121esimo Reggimento “Macerata” e prima ancora il 94esimo Reggimento Fanteria “Messina” e il 28esimo Reggimento “Pavia”.
La due giorni inizierà sabato con un visita guidata della città (per prenotazione 346.6701612) e con l’allestimento di una speciale mostra fotografica nel cortile della caserma. Dalle 21 invece l’associazione “Fondo Peppe Nigra” porterà in scena le “Grandi Manovre alla Caserma Paolini” con un’intervista dei comici del San Costanzo Show all’ex comandate Santinelli e la visione, in 4d, del film “La soldatessa delle Grandi Manovre” al quale gli organizzatori invitano la città a partecipare indossando abiti o cimeli militareschi. Domenica mattina alle 10.30 cerimonia dell’alzabandiera poi santa messa e infine pranzo al Pesceazzurro.
Presente anche quest’anno l’associazione storica culturale di rievocazione The Green Liners che esporrà uniformi e veicoli dell’epoca. Il parcheggio della caserma Paolini dove si svolgerà il raduno dovrà essere liberato dalle auto a partire dalle 13 di sabato 15 settembre,al fine consentire all’Aset la pulizia del cortile.