

Fano (PU) – Questo fine settimana presso la sede di Viale Cesare Battisti a Fano, si è tenuto con grande, l’incontro tra il Presidente provinciale di Confcommercio, Amerigo Varotti ed il Candidato Sindaco del centrodestra, Lucia Tarsi.
“Durante le due ore di incontro – scrive in una nota la candidata Lucia Tarsi – sono state prese in esame le tematiche più rilevanti, riguardanti il tessuto economico e turistico della città ed in piena sintonia, individuate le linee guida per il rilancio di Fano e della sua vallata. Grande condivisione sul tema della sostenibilità economica ed ambientale degli interventi necessari, che non prevedano ulteriore consumo di territorio in una realtà già eccessivamente cementificata; in relazione a ciò è emersa la necessità di predisporre la revisione di un Piano Regolatore che favorisca il commercio di prossimità e mitighi l’impatto della grande distribuzione sul tessuto commerciale cittadino. In tal senso è stato definito prioritario un piano di azione mirato sul Centro Storico, inteso come centro commerciale naturale della città: di facile accesso, ricco di iniziative e piacevole da vivere. Perfetta sintonia anche sul tema della viabilità con la creazione di un percorso ciclo-pedonale cittadino integrato e sicuro, che consenta una migliore mobilità tra i quartieri, il centro ed il mare”.
“Circa la rilevanza del turismo sull’economia della città – continua Tarsi -, Fano viene individuata come il riferimento necessario per creare una rete di infrastrutture e relazioni tra costa ed entroterra, sino ad Urbino. Una programmazione strutturata che consenta uno sviluppo reciproco in funzione di un’offerta di itinerari: paesaggistici, storici, culturali ed enogastronomici, proposti nelle più idonee sedi nazionali ed internazionali. I temi della romanità, dell’archeologia e dello sport sono stati individuati come i principali riferimenti utili al fine di destagionalizzare la proposta turistica e consentire agli imprenditori del settore di riqualificare la propria offerta. Grande apprezzamento è stato rivolto al candidato Sindaco Tarsi circa il proprio piano di investimento in infrastrutture rivolto anche allo sport ed alla riqualificazione delle zone litoranee e turistiche. Una comunione di intenti che fa ben sperare per il futuro della città”.
Alla riunione hanno partecipato anche la Dott.ssa Barbara Marcolini, Presidente di Confcommercio Fano e Vice Presidente Pesaro-Urbino; il Dott. Luciano Cecchini, Presidente Associazione Albergatori; Dott. Francesco Mezzotero Direttore Confcommercio Fano, Dott.ssa Simona Baldocchi, Consigliere Confcommercio Fano; Dott. Fabrizio Benvenuti.