

Vallefoglia (PU) – Prosegue il momento d’oro per la pallavolo azzurra e per le atlete della Megabox che fanno parte delle varie squadre nazionali. La nazionale italiana campione olimpica, giunta alla 27esima vittoria consecutiva, ha superato in tre set gli Stati Uniti e si è qualificata alla semifinale della Volley Nations League 2025, la cui fase finale è in corso di svolgimento a Lodz (Polonia). Le avversarie saranno proprio le padrone di casa della Polonia. Sempre prezioso il contributo della schiacciatrice delle tigri Gaia Giovannini, schierata in campo da Julio Velasco in momenti delicati della partita.
Intanto, la neo biancoverde Loveth Omoruyi si è aggiudicata con la nazionale azzurra guidata da Carlo Parisi le Universiadi estive giocate in Germania. Nella finale, vinta in quattro set sul Giappone, la schiacciatrice della Megabox ha firmato 20 punti (53.3% in attacco e un ace), trascinando la squadra al trionfo dopo un cammino immacolato, fatto solo di vittorie in tre set su Stati Uniti, Cina Taipei, Australia, Repubblica Ceca e Germania. L’Italia non vinceva la medaglia d’oro dall’edizione 2009. Loveth ha chiuso il torneo con 12.3 punti di media.
“Siamo molto soddisfatti delle prestazioni delle nostre ragazze” dice il direttore sportivo Alessio Simone. “La nazionale maggiore è arrivata alle semifinali della VNL e Gaia è stata un elemento utile per dare equilibrio alla squadra. Quanto a Loveth, ha disputato partite molto buone per tutte le Universiadi, contribuendo in maniera significativa alla vittoria del torneo attraverso un percorso netto. Non vediamo l’ora di rivederle a Vallefoglia, ma al tempo stesso speriamo per loro che arrivino più tardi possibile”.
Loveth Omoruyi oro alle Universiadi
Schiacciatrice Gaia Giovannini
Schiacciatrice Gaia Giovannini