

Ancona (AN) – “Dopo anni di discussione in cui si promette di riformare gli ERSU ed incrementare il diritto allo studio per i giovani universitari, la maggioranza rinvia la discussione in aula della legge e proroga i commissari nominati nell’Ottobre 2015, almeno fino a fine anno”. Così il consigliere regionale Mirco Carloni.
“Il rinvio della legge di riforma degli ERSU – prosegue Carloni – non è dovuto alla necessità di maggior confronto con i soggetti interessati, ma è causato dalle divisioni interne alla maggioranza che ha presentato 2 proposte di legge, di fatto sfiduciando l’assessore all’università Loretta Bravi visto che la proposta alternativa a quella della giunta è stata presentata proprio dal PD”.
“Questi ritardi e questa incertezza stanno provocando solo confusione, oltre all’incertezza per la tutela del diritto allo studio per gli studenti e l’aumento della “mobilità passiva” in favore delle università di altre Regioni che verranno privilegiate nella scelta”.
“Anche sulla vicenda ERSU – conclude Carloni – la giunta Ceriscioli si caratterizza per l’ennesimo rinvio di riforma che nasconde solo una lotta interna all’interno del Partito Democratico”.