

Fano (PU) – “Sul futuro della sanità Fano è oramai isolata”. Lo sostengono le segreterie e i gruppi consiliari di Udc, progetto Fano, Forza Italia e La Tua Fano che poi spiegano: “Lunedì è in programma a Urbino la conferenza di area vasta sulla sanità, dove il sindaco di Fano Massimo Seri deciderà, assieme agli altri sindaci della provincia, le sorti dell’Ospedale Santa Croce di Fano, terza città delle Marche. Ospedale che è sempre stato un punto di riferimento, non solo dei cittadini fanesi, ma anche di tutti i cittadini delle vallate del Metauro e del Cesano”.
“Ieri, all’interno del Consiglio Comunale, ci si aspettava una comunicazione o almeno una indicazione precisa da parte del Sindaco, che invece era assente. Perciò la domanda che noi ci poniamo è: quale mandato del consiglio comunale porterà il sindaco, considerando che l’unico documento votato è stato un ordine del giorno, quindi non vincolante, da lui presentato e votato da gran parte del consiglio? Nell’ordine del giorno si chiedeva di ripristinare la chirurgia di emergenza H24, che attualmente non c’è e che potenzialmente mette a rischio la vita di tutti noi cittadini che viviamo nella vallate del Metauro e del Cesano”.
“Inoltre, sempre nell’ordine del giorno, si chiedeva alla Regione Marche ‘di portare a compimento il nuovo ospedale in un luogo idoneo, baricentrico e facilmente accessibile, caratteristiche oggettive che rispetta il sito di Chiaruccia’. Ma per confermare e portare con forza il sito di Chiaruccia, quanti altri sindaci delle vallate ha coinvolto nella sua proposta il sindaco Seri? Ci risulta nessuno. Di certo c’è solamente l’isolamento politico di Fano”.
“Il sindaco Seri non è riuscito nel compito politico di aggregare i sindaci delle vallate del Metauro e del Cesano ma, cosa ancor più grave, non è nemmeno riuscito a fare una proposta politica unitaria all’interno della sua maggioranza che non si è mai presentata unita”.
“Quindi, ad oggi il sindaco della terza città delle Marche risulta essere isolato, senza una maggioranza coesa e senza una proposta politica condivisa e credibile. Con queste premesse lunedì prossimo il sindaco Seri passerà alla storia come il sindaco che chiuderà lo storico ospedale di Fano dopo 90 anni di storia”.
“Perciò chiediamo che non si nasconda più dietro a banali scuse e che smetta di prendere in giro tutti i cittadini fanesi, fingendo una battaglia che in realtà non c’è mai stata. I cittadini ormai hanno compreso che sta eseguendo gli ordini del Pd pesarese, per trasformare Fano da terza città delle Marche a una frazione di Pesaro”.