

Tavullia (PU) – Via libera a Tavullia ad un pacchetto di investimenti in opere pubbliche da quasi 600 mila euro per la sistemazione e il miglioramento dell’arredo urbano e il rifacimento di alcuni sottoservizi.
In questi giorni sono partiti i lavori per la realizzazione di un marciapiede tra Case Bernardi e Rio Salso. Un investimento da 400 mila euro per unire due importanti frazioni della città e garantire un collegamento pedonale in sicurezza di 1,5 chilometri. “Si tratta sicuramente di un intervento molto importante che stiamo realizzando in questa fase – spiega il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci– Un’opera molto attesa da parte dei cittadini che vivono in quelle frazioni. Grazie alla realizzazione del marciapiede lungo la strada provinciale Fogliense collegheremo il centro abitato di Case Bernardi con quello di Rio Salso. Un collegamento in completa sicurezza per i pedoni in una zona molto trafficata anche da mezzi pesanti. Non avendo una circonvallazione a Tavullia quella strada è praticamente un transito obbligato e, dunque, si comprende ancora di più l’importanza dell’intervento che sarà completato dal rifacimento della pubblica illuminazione lungo l’intero tratto”.
Negli stessi giorni la giunta comunale ha approvato anche due delibere che danno il via libera alla realizzazione di due nuovi tratti di marciapiedi per un investimento complessivo di 80 mila euro: 40 mila euro verranno investiti per realizzare un tratto di marciapiede lungo la strada provinciale a Babbucce e altri 40 mila euro per realizzarne un altro nella frazione di Padiglione in via Carrate. Sempre nella zona di Padiglione sono quasi ultimati i lavori per la realizzazione della fognatura in via Volta: un investimento da circa 80 mila euro. “Anche nel caso della realizzazione della fognatura di via Volta rispondiamo a un’esigenza avvertita dai cittadini da circa 15 anni – continua il sindaco Paolucci – Un intervento, di cui ringrazio particolarmente per la professionalità e la determinazione mostrata il responsabile dell’ufficio Tecnico del Comune, che risolve il problema degli scarichi fognari sul terreno in quell’area. Quella che stiamo illustrando è solo la prima tranche di serie di investimenti in opere per il territorio che andremo a realizzare nei prossimi mesi. Investimenti che migliorano la vivibilità della città, incrementano la sicurezza viaria di Tavullia e, inoltre, consentono di iniettare risorse importanti nel tessuto economico locale”.