Un gruppo di volontari esperti per la promozione della città. Nasce #DestinazioneFano
- 9 Maggio 2017
Fano (PU) – Promuovere la città della Fortuna come meta turistica attraverso i più moderni e utilizzati canali di comunicazione: il web e i social network. Nasce #DestinazioneFano, un’idea della Proloco che ha realizzato un blog (destinazionefano.it) e le omonime pagine Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Tumblir, dove poter raccontare, da un punto di vista differente, la città, la cultura, i progetti e gli eventi che le girano attorno. L’idea della Proloco è stata subito sposata dall’amministrazione comunale, nello specifico dall’assessorato alla Cultura, dalle associazioni di categoria e dall’I.T.E. Battisti che contribuiranno a far crescere il progetto per cercare di renderlo sempre di più strumento di promozione turistica.
Tramite questi molteplici canali di comunicazione, la città della Fortuna verrà raccontata da sguardi differenti, non in maniera istituzionale, ma genuina, divertente e spontanea. Tramite il blog e le pagine social, si condivideranno idee, esperienze, consigli ma anche informazioni pratiche. Ci sarà spazio anche per le storie, per le tradizioni, per cercare di far conoscere Fano e il suo territorio da una prospettiva differente.
AI contenuti e allo sviluppo del progetto di #DestinazioneFano, ci penserà un social media team composto da esperti della comunicazione a componenti di associazioni con esperienza nei principali eventi fanesi, web developer, professori e guide turistiche. Un gruppo di volontari preparati, che con passione promuoveranno a tutto tondo la città, i quali verranno inoltre supportati dalle agenzie Comunica Srl e QB Comunicazione per gli aspetti di grafica e argomenti di attualità.
#DestinazioneFano, sarà anche un’opportunità per un gruppo di giovani studenti, di assaggiare concretamente e apprendere le modalità di promozione di un territorio. Le pagine social del progetto verranno infatti gestite dai ragazzi del I.T.E Battisti i quali, tramite un contratto di scuola lavoro, avranno il compito di condividere e creare i contenuti promozionali sulla città. Agli studenti sarà affidato l’incarico non solo di promuovere la città e rendere visibili i vari eventi e iniziative ad un pubblico locale, ma dovranno cercare di attirare turisti da fuori regione, attraverso all’utilizzo di hashtag specifici e creando collaborazioni anche con agenzie di viaggio.
“Come Proloco siamo obbligati a guardare non solo ad eventi ma anche ad una serie di attività dirette alla promozione collaborando con tutti i soggetti del territorio – ha commentato il presidente Etienn Lucarelli -. Questo è il primo passo verso un settore promozionale sempre più utilizzato, di grande impatto per sensibilizzare i turisti a visitare una determinata meta. Il modus operandi sarà sempre lo stesso, ossia quello di affidarci alla collaborazione del comune, sempre in prima linea quando si tratta di promozione turistica e al mondo delle associazioni di categoria, che quando si tratta di fare del bene per la propria città non si tira mai indietro. Grazie a queste collaborazioni siamo riusciti a creare il social media team, gruppo con diverse figure all’interno che, lavorando insieme, sono sicuro porterà grandi benefici in termini turistici alla città. Grande soddisfazione anche per la collaborazione con gli studenti del Battisti, i quali potranno dare un primo sguardo al mondo dell’associazionismo e della promozione di un territorio”.
Il Social Media Team di #DestinazioneFano
Etienn Lucarelli
Responsabile del progetto in quanto presidente della Proloco Città di Fano titolare del progetto. Appassionato di web e social, fin da piccolo ha vissuto in mezzo ad associazioni e realtà attive a vari livelli. Fanese di nascita, la famiglia ha sempre lavorato nel comparto turistico ed ora per lui è una passione.
Elisa Marano
Ha lavorato in ambiente turistico nella gestione di strutture, appassionata di social media ha frequentato diversi Master a livello professionale; ora segue alcune strutture ricettive in termini web-social. Milanese di nascita, Marottese di adozione. Per #destinazionefano produce contenuti per il blog e sarà supporto per i ragazzi dell’ITE Battisti che seguono la parte social.
Cinzia Merli
Anche lei Milanese di nascita, trasferitasi a Fano ha aperto un negozio in centro storico e li si è innamorata della città. Segue alcuni progetti di valorizzazione del centro in collaborazione con altri gruppi attivi nel territorio. Ha anche operato nel settore del giornalismo. Per #destinazionefano produce contenuti per il blog e sarà supporto, insieme ad Elisa, ai ragazzi dell’ITE Battisti che seguono la parte social.
Luca Fabbri
Vicepresidente e fondatore della Proloco di Fano nell’anno 2005. Avvocato-Commercilista di professione, fanese di nascita ed appassionato della storia della città per hobby. Ha diretto come presidente la stessa Proloco di Fano, l’Archeoclub Fano, il Rotary club Fano. Per #destinazionefano segue il blog ed i suoi contenuti.
Manuela Palmucci
Guida abilitata dalla Regione Marche per il territorio della Provincia di PU e da fanese, appassionata per la città di Fano ed il suo territorio. Seguirà soprattutto la parte storica e contenuti che riguardano questa tematica ma anche eventuali traduzioni ad hoc per il blog.
Paolo Sgarzini
Attivo in diverse associazioni della città che hanno a che fare con la Storia, come Archeoclub, dipendente della Cooperativa Opera, attiva nella gestione di Musei cittadini e non. È una delle persone che aveva #destinazionefano nella mente prima della sua creazione. Si occuperà anch’esso della creazione di contenuti per il blog.
Federico Lucarini
Web Developper, titolare di Arcadia Communication, agenzia che crea siti web, video promozionali e gestisce per aziende pagine social. Attivo nell’associazionismo, è il creatore del blog www.destinazionefano.it su idea ed impronta di Proloco Fano. Per #destinazionefano seguirà la gestione del blog.
Loris Pensierini
Professore dell’ITE Battisti di Fano, esperto in progettazione europea e professore di informatica, il suo compito, fondamentale per #destinazionefano, sarà da collegamento tra il team presentato fino ad ora, che seguirà in modo specifico il blog ed i suoi contenuti, ed il secondo team composto dagli alunni dell’ITE Battisti e che seguiranno le pagine social del progetto.
Il team sarà supportato dalle agenzie Comunica Srl e QB Comunicazione
I Ragazzi dell’ITE Battisti che si occuperanno della gestione social saranno: Andrea Tramontana, Claudia Ndreka, Francesco Sorbini, Leonardo Paci, Marica Pirozzi