

Vallefoglia (PU) – Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli, e la Giunta comunicano con soddisfazione che, grazie all’attività dell’Unione, sono stati reperiti importanti finanziamenti a partire anche dallo scorso anno.
In particolare, è stato avviato un progetto finanziato dal programma Interreg Euro-Med, con un contributo di 132.800 euro, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corretta gestione dei rifiuti elettronici – come computer, frigoriferi, batterie e pannelli solari – che, se non trattati adeguatamente, possono causare gravi danni al mare, alle falde acquifere, alla salute umana, alla fauna marina e all’intero ecosistema.
Anche nel 2025, prosegue il Presidente, l’Unione ha ottenuto risultati significativi, tra cui un finanziamento di 172.531 euro nell’ambito del bando promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per la realizzazione del progetto “Educare in Comune”. Il progetto mira al contrasto della povertà educativa tra i minori, con particolare attenzione agli adolescenti over 12 in condizioni di vulnerabilità.
L’iniziativa nasce in risposta al crescente disagio sociale e scolastico degli ultimi anni, accentuato dalla pandemia da COVID-19.
Ulteriori fondi sono stati ottenuti:
• 20.000 euro per i servizi educativi dedicati alla prima infanzia;
• 254.204,80 euro per le gestioni associate delle Unioni;
• 6.000 euro per il progetto relativo alla Linea Gotica.
“Grazie ancora una volta alla collaborazione tra tutte le Amministrazioni e al ruolo fondamentale dell’Unione – conclude il Presidente Ucchielli – si conferma che l’Unione fa la forza: senza questa sinergia, tutti questi finanziamenti non sarebbero mai arrivati.”