
DIRE – Vento e pioggia, una donna muore schiacciata da un albero a Lissone
- 24 Luglio 2023
Bologna – C’è un ennesimo morto per il maltempo: la vittima è una donna, decedeta oggi a Lissone, in provincia di Monza Brianza, a causa della caduta di un albero. La donna, 58 anni, è morta mentre camminava a piedi in via Braille: stava andando a lavorare. L’incidente mortale è avvenuto nel bel mezzo del violento nubifragio che ha investito la Lombardia intorno alle 13.45 (ma il maltempo prosegue da ieri), colpendo in particolare la zona di Monza Brianza, Milano e Varese. Gli interventi dei Vigili del fuoco sono stati centinaia: oltre alla pioggia e alla grandine, c’erano fortissime raffiche di vento. Sono caduti alberi (che hanno colpito anche automobili), si sono scoperchiati tetti e si sono verificati allagamenti.
La linea M2 della metropolitana di Milano è stata chiusa per qualche ora nel tratto tra Vimodrone e Cernusco a causa degli alberi caduti. Sempre a Milano i Vigili del fuoco hanno salvato un uomo rimasto intrappolato nel suo garage che si era riempito d’acqua. Alcune persone sono rimaste ferite a causa di alberi caduti sopra auto a Legnano, in provincia di Milano.
A Monza molti danni con alberi caduti, chiusi il Parco e la Stazione ferroviaria il cui tetto in parte è stato scoperchiato. A Legnano sono caduti 3 alberi due dei quali su auto con persone a bordo, 2 persone soccorse dal 118. Allagamenti diffusi a sottopassi. A Milano in viale Zara è stata segnalata la caduta di alberi e grossi rami sulle autovetture in transito e parcheggiate al bordo strada. Nel quartiere Lambrate un albero è caduto in zona Politecnico.
A MONZA SI SCOPERCHIA LA STAZIONE
Il maltempo a Monza ha scoperchiato parte del tetto della stazione ferroviaria. Numerosi gli alberi caduti in città, si apprende, anche se per un bilancio complessivo serviranno ancora alcune ore. Domani è previsto il concerto di Bruce Springsteen.

A MONZA SALVATE 2 PERSONE NEL SOTTOPASSO DI VIA CASATI
Due persone sono state salvate oggi intorno alle 14 a Monza nel famigerato sottopasso di via Casati a Monza, diventato una pozza d’acqua alta tre metri per effetto della violenta tempesta con grandine e raffiche di vento che si è abbattuta sulla città. Gli agenti si sono tuffati nella pozza traendo in salvo prima una donna di 64 anni- che era stata risucchiata dal flusso dell’acqua precipitando nel vuoto per circa 10 metri, come ha spiegato ai poliziotti- poi un autotrasportatore che era rimasto bloccato nell’abitacolo del mezzo. La donna è stata accompagnata al San Gerardo in buone condizioni.


TRENI, RESTA SOSPESA LA MILANO-LECCO DOPO DANNI A MONZA
Resta sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Lecco interrotta dalle 13.55 per danni nella stazione di Monza dovuti al maltempo che ha scoperchiato in parte la stazione. Riattivate invece le linee Milano-Chiasso alle 16.50 e Rho-Gallarate alle 17.00.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana “sono al lavoro per le necessarie verifiche sull’infrastruttura e riattivare la circolazione non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza. In corso- conclude Fs- la riprogrammazione dell’offerta commerciale”.
SALA OPERATIVA FERROVIENORD RIPRISTINATA IN 90 MINUTI
Alle 13.45 circa di oggi, a causa della fortissima ondata di maltempo che colpito la zona di Saronno, la sala operativa di Ferrovienord “ha temporaneamente perso la connettività con i posti periferici e non era più in grado di avere il controllo sulla circolazione del ‘ramo Milano’ che è stata fortemente rallentata per l’applicazione delle procedure di gestione della circolazione in ‘regime degradato’”.
Lo fa sapere l’azienda precisando che “grazie all’attivazione immediata dei sistemi di backup e di ripristino, dopo circa 15 minuti si sono ripristinate le prime tratte in ‘disaster recovery’”. Dopo 90 minuti, il sistema è tornato a funzionare per intero”.
La circolazione dei treni sulla rete Ferrovienord sta subendo ritardi medi di 60 minuti, cancellazioni e limitazioni di percorso.
RECORD DI PIOGGIA A VARESE
Il record di pioggia a Varese con 44 mm, seguita dai 34 di Monza Brianza e i 33 di Milano. Il maltempo che sferza la regione, iniziato alle 14, sta interessando l’Alta Pianura e la Fascia Prealpina con rinforzi di vento e grandinate. I livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua monitorati attualmente si mantengono al di sotto delle soglie di allertamento, fatta eccezione per il Seveso e il Lambro che, rispettivamente, nelle stazioni di via Valfurva e di via Feltre (con evacuazione della vicina comunità Exodus) hanno superato la soglia di ordinaria criticità. Il livello dei due torrenti, dice la Regione, è attualmente in diminuzione.